A SCUOLA DI LETTURA

Contenuto in:

VIVERE LA LETTURA PER...

...RISCOPRIRE IL PIACERE DI LEGGERE!!!

Gli Studenti di Scuola Secondaria, in occasione della settimana dedicata alla lettura, sono stati protagonisti di una serie di attività  organizzate dai prof.  di lettere in collaborazione con i ragazzi del progetto "Alternanza scuola-lavoro" del Liceo Scientifico,

per sperimentare dal vivo la  lettura e riscoprire così il gusto e il piacere di leggere!!!

Gli Alunni delle prime classi, guidati dalle prof.sse Armeri, Germenia e Nicolosi, hanno drammatizzato due favole studiate,

"Le Rane chiedono un re" e "La cicala e la formica" nelle due versioni, sia tradizionale che moderna.

Gli alunni delle classi seconde sono stati coinvolti in una dinamica Caccia al Tesoro che li ha premiati con il libro "Se la primavera non tornasse" dello scrittore rosolinese Luigi Emmolo, mentre i ragazzi delle terze medie hanno seguito un'interessante lezione formativa del prof. Corrado Calvo, autore di due romanzi, il tutto sotto la guida del prof. Agosta e della prof.ssa Basile.

Queste attività  rappresentano solo l'inizio di un percorso di riscoperta della lettura che gli studenti porteranno avanti durante tutto il corso dell'anno, anche grazie all' allestimento di un attrezzato LABORATORIO DI LETTURA,  essendone stati particolarmenti attratti.

Delle prime esperienze vissute raccontano  infatti che sono sate per loro "Entusiasmanti" perchè li hanno coinvolti dal vivo nel processo di apprendimento e sta permettendo loro di capire quanto la lettura sia importante per la formazione globale della persona per la possibilità  di scoprire nuovi mondi e quindi di crescere culturalmente e umanamente.

Un BUON PROSEGUIMENTO di lavoro dunque agli studenti di Scuola Secondaria  al motto di:

"BUONA LETTURA!!"

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.03/10/2022