Bacheca sindacale

La corsa contro la fame

PROGETTO DIDATTICO INTERNAZIONALE DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE E ALLA SOLIDARIETÀ

La Corsa contro la Fame è un progetto aperto a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il progetto ha l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze di Educazione civica, come richiesto dal Ministero.

Tutte le scuole iscritte riceveranno una serie i materiali per portare avanti il progetto, tra cui un kit didattico multidisciplinare con oltre 70 ore di attività facoltative di approfondimento. Il tema della corsa contro la Fame e di tutti i materiali si rinnova ogni anno attraverso l’approfondimento di un paese focus diverso.

Ogni anno la Corsa contro la Fame è dedicata ad un Paese diverso, dove Azione contro la Fame Onlus opera per combattere fame e malnutrizione.

Il paese focus del 2023 sarà il BANGLADESH.

Il Bangladesh è uno dei Paesi più popolosi del mondo e, con il 41% dei bambini sotto i cinque anni affetti da malnutrizione cronica, è anche quello che ha un tasso di malnutrizione fra i più elevati della terra. La salute pubblica è compromessa, fra le altre cose, dalle scarse risorse idriche, da servizi e pratiche igieniche inadeguate, da disastri naturali ricorrenti aggravati dai mutamenti climatici. Nell’estate del 2013, il Bangladesh è stato inoltre colpito dal ciclone Mahasen che distrusse e danneggiò migliaia di case a Patuakhali e Dinajpur, causando ingenti perdite di bestiame e distruggendo coltivazioni e fonti di sostentamento. Oltre questo, il paese si trova a dover gestire massicci movimenti di popolazione dal Myanmar. Un gran numero di Rohingya e membri di altre minoranze etniche attraversano il confine con il Bangladesh. Attualmente, circa un milione di persone si è rifugiato nei campi profughi. Oltre il 40% dei bambini soffre di malnutrizione cronica e le forti percentuali di malnutrizione acuta sono molto al di sopra delle soglie di emergenza dell’Organizzazione mondiale della sanità.

UN PROGETTO ADATTO A TUTTE LE ETÀ

LA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA

Per i bambini della scuola primaria, il progetto della Corsa contro la Fame si sviluppa attraverso laboratori ludico-didattici e con materiali e attività com- misurate all’età. I video proiettati nelle classi sono molto semplici e intuitivi e coinvolgono gli studenti attraverso racconti e storie di loro coetanei.

Anche i piccoli dell’infanzia possono partecipare al progetto. Per la scuola dell’infanzia non è previsto l’intervento didattico da parte degli esperti, ma gli insegnanti potranno utilizzare i video forniti per veicolare al meglio il mes- saggio agli alunni.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I laboratori proposti sono strutturati con attività interattive, riflessioni e discussioni che portano direttamente gli studenti ad individuare i concetti fondamentali. Il video che proietteremo nelle classi è reso molto efficace dai protagonisti di 12-14 anni, che raccontano ai coetanei in classe quali sono le loro difficoltà quotidiane. La multidisciplinarietà del progetto porta allo sviluppo di competenze trasversali, che possono essere coltivate e approfondite anche attraverso il kit didattico fornito gratuitamente a tutte le scuole iscritte. L’utilizzo del passaporto solidale porta i ragazzi a supportarsi a vicenda e a lavorare in squadra.

GLI OBIETTIVI DIDATTICI DEL PROGETTO:

Vivere lo sport in modo inclusivo e non competitivo attraverso l’evento finale della Corsa contro la Fame

Approfondire le scienze dell’alimentazione introducendo i temi di funzione nutritiva, controllo dell’alimentazione e conseguenze fisiche e psichiche della malnutrizione e della denutrizione

Lavorare trasversalmente sull’educazione civica e sull’educazione alla cittadinanza, mostrando ai ragazzi come operano organizzazioni internazionali di cooperazione e sviluppo

Acquisire competenze relazionali e interculturali. La Corsa contro la Fame coinvolge i ragazzi rendendoli parte attiva del processo di apprendimento, con un modello di responsabilizzazione innovativo

Parlare di ambiente e cambiamenti climatici. Il tema dell’alimentazione, è un tema cruciale da affrontare, anche in riferimento ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, da raggiungere entro il 2030

Approfondire le cause e le conseguenze della fame nel mondo, analizzando tematiche come guerre nell’attualità, siccità, inquinamento, cambiamenti climatici e povertà

Analizzare report in una lingua straniera, che forniamo periodicamente in riferimento alle giornate di sensibilizzazione mondiale (Giornata dell’Ambiente, dell’acqua ecc..)

Affrontare le problematiche alimentari nella storia e nella geografia grazie al filmato proiettato nelle classi. Questo permetterà loro di analizzare fatti fenomeni mondiali sotto i diversi aspetti disciplinari.

VAI AL PROGETTO