Corso formazione docenti infanzia 2023-24

PROGRAMMA DEL CORSO

Dopo un’introduzione alla didattica innovatila e ad un uso consapevole degli strumenti della tecnologia, durante il corso verranno proposti diversi esempi pratici di attività da svolgere in classe che, attraverso l’utilizzo della programmazione visuale, permetteranno di sviluppare negli alunni sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero computazionale. Particolare attenzione verrà data agli strumenti mediatori, utilizzando per la programmazione a blocchi. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare metodologie didattiche innovative. Avranno inoltre una panoramica degli strumenti mediatori maggiormente adatti alla scuola dell’infanzia I corsisti verranno invitati a progettare un’unità didattiche in cui sperimentare le metodologie didattiche e gli strumenti mediatori presentati durante gli incontri in presenza (utilizzando anche il materiale di approfondimento consegnato attraverso la piattaforma virtuale predisposta a servizio del corso).

La formazione si svolgerà in presenza per 5 incontri di 2 ore, per un totale di 10 ore e ulteriori 15 ore di autoformazione con materiali digitali di supporto (video, slide ecc.) che verranno attraverso la piattaforma virtuale appositamente predisposta . Inoltre i corsisti dovranno svolgere attività laboratoriali all’interno delle classi per sviluppare un project work con restituzione. E’ necessario svolgere il 70% delle attività in presenza e la riconsegna dell’elaborato finale relativo al project work per il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Tipo di percorso: Blended

Magro argomento: Transizione digitale

Area DigCompEdu: Pratiche di insegnamento e apprendimento, Risorse digitali

Livello di ingresso: A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

Destinatari: docenti scuola dell’infanzia.

ID corso su scuola Futura: 146528

ACCESSO PIATTAFORMA SCUOLA FUTURA